mercoledì 20 novembre 2019

IL CASATO DEI SAU A TONARA di Nino Mura

(estratto dall'Articolo già pubblicato in questo Blog a firma Nino Mura "Tiu Pè"  Nota 2)
Il casato dei Sau
   I primi registri parrocchiali tonaresi fanno riferimento ad atti di nascita, di cresima, di matrimonio e di morte che rimandano alla fine del Cinquecento (1584-1599) e all’inizio del Seicento (1600-1617). Mancano i registri della popolazione, i cosiddetti status animarum. Tutti i libri citati, peraltro largamente incompleti, sono riuniti in un unico faldone e trovano idonea collocazione presso l’archivio storico diocesano di Oristano. Non sarebbe male se si provvedesse ad un opportuno restauro.
   I certificati di battesimo del trentennio in esame, 111 per il primo periodo e 518 per il secondo, segnalano la presenza di un solo rappresentante dei Sau. Si tratta di una madre di famiglia di nome Antonia che il 12 settembre del 1598 dà alla luce una bambina di nome Maria Angela. Il padre della battezzata si chiama Antoni Pira. La signora Sau è citata anche il 20 maggio 1601 in occasione della nascita di Caterina Pira, una seconda figlia.
   Il cognome relativo alle nostre ricerche latita anche dall’elenco dei padrini.
   Tra i cresimati del 1603 e del 1611, rispettivamente nel numero di 99 e 188, non è segnalato alcun caso della nostra casata la quale è assente anche dagli estremi anagrafici delle genitrici e dei padrini.
   Le 68 certificazioni matrimoniali di fine secolo e le 128 del periodo successivo non fanno mai cenno alcuno al cognome Sau né tra i contraenti né tra i testimoni.
   Nell’elenco dei decessi avvenuti tra la fine e l’inizio del secolo, 73 nella prima parentesi e 148 nella seconda, il casato in esame non compare mai.
   Prima di procedere alla ricerca dei Sau nel tempo ci concediamo una piccola riflessione sul titolo di parrocchiale assegnato nel tempo alle chiese di Santa Anastasia prima e di San Gabriele dopo.
   La data esatta del cambio del testimone non ci è nota ma l’anno sì. E’ il 1616. Ecco quanto riferiscono le seguenti documentazioni di cui la prima tratta di un decesso e la seconda di un matrimonio.
Decesso di Basilio Serra (31 marzo 1616)
   Vui (oggi) @ als ultim de mars ayn 1616 Basile de Serra es passat desta p(rese)nt ala millor avent pres tots los Sacraments y fet son ultim testament.
   Enterrat dins (dentro) la parrochial iglesia de S(an)ta Anastasia. Ministre Salvador Dejana Curat &
Matrimonio Garau-Deias (15 settembre 1616)
   Antiogu Garau j Maria Devias tots dos (tutti e due) fadrins (scapoli) dela predita V(il)a an pres benedissio en la parrochial jglesia de Sant Gabriel j avent fet primarement las solitas munissions conforme la orde (il rito) dela santa mare iglesia essent per testes Llorent Pisti major de v(il)a Quitanu Garau Juanoto Virdis.
   Julia Toddj mi(ni)stre & (Officiante Giuliano Todde)
   Il decreto che stabilisce il cambio della guardia tra i due luoghi di culto sarà stato emesso certamente nel lasso di tempo che decorre dal 31 marzo 1616 al 15 settembre dello stesso anno. Non può essere stato altrimenti.
   E riprendiamo il discorso sul noto ceppo rifacendoci sempre ai citati Quinque Libri parrocchiali.
   Spigolando tra le certificazioni di metà Seicento si viene a conoscenza del singolare ritrovamento di una trovatella. Incaricato di battezzare la creatura, è il sacerdote Salvatore Deiana. Nell’atto di nascita si riferisce che il neonato, del quale no se sap ni para ni mara (non si conoscono i genitori), è stato trovato llengat (avvolto in fasce) en la p(rese)nt vilaForen p(adrin)s Perdu Arbis y Melenciana Sau.
   Il 28 gennaio 1655 muore Antonia Sau. E’ molto probabile che si tratti della madre di Maria Angela e Caterina Pira. La tumulazione del cadavere avviene all’interno della chiesa di Santa Maria nel rione di Arasulè.
   Il 26 gennaio del 1676 muore Francesco Sau. Non sono segnalati né l’età né il luogo di sepoltura.
   Dal registro dei cresimati nell’anno 1743 rileviamo che dei 651 partecipanti alla cerimonia e residenti nella frazione di Arasulè, dei quali 338 appena confermati e 313 in qualità di genitori, solamente 15 sono citati con il cognome Sau. Di questo sparuto numero, distribuito unicamente fra le contrade di Arasulè, fa parte anche Maddalena Sau, una prozia di Peppino Mereu, ma di ciò tratteremo ampiamente nel paragrafo dedicato agli avi del poeta tonarese. Qui ci limitiamo a riportare la seguente documentazione che fa capo alla coppia Mereu-Sau ed ai loro figli.
Famiglia n°93 di Arasulè
Juan M(ari)a h(ij)o de Seb(asti)an Mereu y Magdalena Sau. P(adrino) Seb(asti)an Pruneddu.
Juan h(ij)o de Seb(asti)an Mereu y Magdalena Sau. P(adrino) Fran(cis)co Deyana.
   La distribuzione dei confermati e dei loro familiari nei vari rioni di appartenenza può essere espressa dalla seguente tabella a doppia entrata:
Arasulè
Toneri
Teliseri
Ilalà
Totali
Cresimati
338
222
71
36
667
Genitori
313
232
56
33
634
Totali
651
454
127
69
1301

   Preciso che le famiglie in elenco nel libro delle cresime di detto anno sono 313, di cui 153 fanno capo ad Arasulè, 115 a Toneri, 28 a Teliseri e 17 ad Ilalà. E’ da ritenersi del tutto casuale la coincidenza del numero dei genitori di Arasulè con il totale delle famiglie dell’intero abitato.
   Due sole tracce del casato sotto esame tra i cognomi dei padrini. I casi rilevati, che rispondono ai nomi di Pietro e Maria Sau, rientrano tuttavia nella categoria dei genitori già rilevati e conteggiati.
   Fra i 967 residenti direttamente interessati alla cerimonia delle confermazioni avvenute nel 1759, i Sau segnalati sono 14, di cui 13 con dimora in Arasulè ed 1 in Teliseri.
   L’unica presenza in quest’ultima frazione è confermata dalla seguente documentazione:
Fam. n°13 di Teliseri
M(ari)a Josepha Dessogiu h(ij)a de Joseph Sogiu y An(tio)ga Sau. P(adrino) el V(enera)ble Joseph Deligia de Tonara.
M(ari)a Antonia h(ij)a de Joseph Sogiu y An(tio)ga Sau. P(adrino) el V(enera)ble Juan An(tio)go Garau de Tonara.
   Le 263 famiglie citate nel registro sono distribuite nel territorio secondo quest’ordine: 132 ad Arasulè, 93, a Toneri, 19 a Teliseri e 19 ad Ilalà.
   Per avere dei quadri più attendibili sulle esatte presenze dei Sau a Tonara bisogna portarsi al 1775. Da tale anno in poi si ha la possibilità di prendere visione dei registri di popolazione sino al 1856. Per i miei studi mi sono servito degli status animarum o estados de las almas delle seguenti annate: 1775-1798-1811-1829-1845 e 1856. Essi trovano giusta collocazione presso l’archivio storico parrocchiale di Tonara e quello diocesano di Oristano. Ho segnato in grassetto il 1829 perché il registro di popolazione di tale anno tiene conto tanto della distribuzione delle persone all’interno delle loro famiglie quanto dell’appartenenza alle contrade dei diversi rioni. I diversi quadri, compreso quello della parentela, assicurano una buona lettura del panorama umano e di quello territoriale. Può darsi che le istruzioni per il giusto assemblaggio delle varie poste in gioco siano state impartite da Monsignor Tore, già vicario ad Oristano e successivamente presule ad Ales e Cagliari.
   Per una migliore esposizione delle presenze facenti capo al casato in questione presentiamo la seguente tabella:
   Presenze dei Sau nei vari rioni
Anni
Arasulè
Toneri
Teliseri
Ilalà
Totale
presenze
Abitanti
tonaresi
1775
36
0
2
0
38
2043
1798
46
0
2
0
48
2374
1811
59
4
2
0
65
2421
1829
61
9
0
0
70
2348
1845
81
13
0
0
94
2509
1856
99
17
0
0
116
2350

   Nel 1829, la frazione di Arasulè è rappresentata dai Sau nelle seguenti contrade: Santa Maria-Su Montigu-Su Forreddu- Funtana Idda-Muraghedi (sic)-S’Arcu (l’odierna Istraccu)-Su Zurru-Lasina-Sa Caladorgia (l’odierna via XX settembre)Il cognome in oggetto non compare nei quartieri di Carighedi (sic) e Su Fossu.
   Nella frazione di Toneri, il casato citato è presente, sempre in tale anno, in Maria Prà, Pratza de is Zuccas e Catzolaghedu.
   A fine ottocento il cognome in oggetto è molto gettonato nelle varie contrade del paese ed in particolare in quelle di Arasulè. A conferma di ciò presentiamo un quadro anagrafico degli studenti, appartenenti a detto ceppo, in età scolare nell’annata scolastica 1887/1888. Dei 124 studenti iscritti, di cui 74 maschi e 50 femmine, ben 14 sono rappresentati dal casato in questione. Questi i loro estremi:
Nome
Cognome
materno
Professione
paterna
Estremi
genitore
Anno
nascita
Via
Antonio
Flores
Contadino
Tomaso Sau
1880
Eleonora 102
Antonio
Sau
Guardia carcere
Giovanni Sau
1875
Spano 34
Antonio
Flores
Carrettiere
Giuseppe Sau
1880
Santa Chiara 3
Caterina
n. s.
Contadino
Antonio Sau
1874
La Costa 20
Giovanni
Floris
Contadino
Tomaso  Sau
1878
Manno 10
Giuseppe
Zedde
Porcaro
Francesco Sau
1879
Baille 2
Maria Rosa
n. s.
Viandante
Antonio Sau
1881
Eleonora 59
Michele
Todde
Negoziante
Giuseppe  Sau
1879
Funtanedda 7
Pietro
n. s.
Esattore
Giovanni  Sau
1881
Eleonora 47
Sebastiana
n. s.
Contadino
Antonio Sau
n. s.
La Costa 20
Sebastiano
Todde
Negoziante
Giuseppe Sau
1880
Funtanedda12
Sebastiano
Pala
Proprietario
Cosimo Sau
1876
n. s.
Stefano
Deiana
Porcaro
Sebastiano Sau
1882
n.s.
Antonio
Patta
Contadino
Giuseppe Sau
1880
Santa Chiara 10

CASULA STEMMA E BLASONE- DOSSIER ARALDICO

FONTE Antica ed assai nobile famiglia sarda, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia...