il nome RokkArea si presta Forse a qualche equivoco per l’assonanza con le scritte che escludono i civili dalle zone militari off limits. Tuttavia Se andrete a Tonara dal venerdì a domenica non solo non sarete cacciati con le armi in pugno ma oltre a godere della tradizionale ospitalità potete assistere a Tonara al Rock 1985. Come dire il primo raduno regionale di gruppi musicali più o meno di Chiara fama. Così promettono gli organizzatori. Tre giorni di musica rock. Non c’è accenno al Pace e amore in voga negli anni 60 altrimenti sarebbe stato sin troppo agevole ribattezzare il raduno di Tonara alla Woodstock sarda. Scampato per rotto della cuffia è così audaci paralleli il rock Area organizzato dal Comune Di Tonara e dal discografico Sassarese Giovanni Leonardi si presenta più modestamente ma certo più realisticamente come una dettagliata rassegna del meglio che il rock isolano può mettere in campo. Questo è l’elenco di gruppi che sino ad ora hanno assicurato la loro partecipazione: Venerdì sei: i Cento, I metro, I bolingo Breakers, Frank Raia,gli Ice, gli y greco,Sabato seven, Gli Araba, Joe perrino e i mellotowns, I Jam, I Death Sentenche, I dune, Weltanchaang 8 I vapore 36, tomato ketchup, I crepes Susette, psisiche di role. Conclusione gli skisntos.
La foresta di Uatzo ricade quasi interamente nell’area di tutela prevista dalla Legge Nazionale n. 394, riguardante i Parchi e le aree protette (Parco Naturale del Gennargentu). Inoltre è anche interessata dal D.lgs n. 490 del 1999 - articolo n. 146-, per ciò che riguarda le aree da salvaguardare con altitudine superiore ai 1200 m (Conca Giuanni Fais) e le aree di rispetto (Rio Is Putzos).
La foresta di Uatzo è stata interessata da intensi fenomeni di degrado ambientale causati sia dagli agenti erosivi favoriti dalla natura dei suoli rappresentati da rocce porfiriche e da substrati scistosi che dall’elevata frequenza degli incendi. Le forti pendenze e l'elevata intensità delle precipitazioni hanno determinato l’asportazione degli strati più superficiali del terreno. Tale azione è evidente soprattutto nelle località con bassa copertura vegetale come Bruncu Su Pragnu, Golia Zippiri ed Erillione. I rimboschimenti realizzati in queste aree sono finalizzati al miglioramento della funzione protettiva del suolo.
La foresta di Uatzo è attraversata della linea ferroviaria Mandas – Arbatax percorsa dal "trenino verde" a scopi turistici. Nel lato nord del corpo centrale la strada ferrata si articola seguendo la curva di livello, mostrando una vista panoramica di notevole interesse turistico rivolta verso le vallate scoscese interne al perimetro forestale. Il percorso è particolarmente suggestivo durante il periodo autunnale per via dei cromatismi offerti dal paesaggio caratterizzato da conifere sempreverdi alternate alle piante di roverella ed alla macchia.
La foresta può essere visitata percorrendo per 15 minuti una strada a fondo naturale che si innesta dalla SS 295 sul tratto Belvì – Tonara. Nell’area servizi è possibile ottenere informazioni ed usufruire delle aree di sosta dotate di panche e tavoli, dislocate anche in alcune piazzole poste sul tratto di strada che corre parallelo al Riu Is Putzos, nella parte a valle della foresta. I sentieri che si possono percorrere a piedi sono numerosi e muniti di cartellonistica.
Provincia: Nuoro
Comune: Tonara
Superficie: 782 ettari