UNA CONTRADA: IL VICINATO DENOMINATO PRATZA 'E SINTI COCCO
La piazza denominata " Pratza ' e Sinti Cocco" rappresentava verosimilmente un vicinato che era intitolato a Vincenzo Cocco che vi ha abitato con la sua famiglia nella seconda metà del 1700.
Tanto si deduce dai censimenti parrocchiali del 1829 depositati dal prof. Giovanni Mura presso la biblioteca di Tonara. Il documento originale, di cui il Prof. Mura ne ha curato la trascrizione è consultabile nell' Archivio diocesano.
Dal documento risulta inequivocabilmente che quella che comunemente si riteneva una piazza in realtà era un agglomerato urbano, ovvero un vicinato del rione di Toneri .
Nel 1829 il vicinato si componeva di 6 nuclei familiari:
1) Francesco Melis e Maria Dessi (coniugi)Sofia e Gioista Mameli anni (figli)
2) Sebastiano Pruneddu e Francesca Piras (Coniugi) Pietro e Giovanna (Figli)
4) Antioco Mura e Sebastiana Defigus (Coniugi) Luigi, Basilio,Anna Rosa, Pietro (Figli)
5)Giovanni Battista Mameli e Maria Mameli (coniugi) Giovanni e Antioco (Figli)
6) Francesco Defigus e Maria Zuca (coniugi)
Nel 1829 la famiglia Cocco non compare più nel vicinato perchè come si può evincere dai censimenti parrocchiali gli eredi di Vincent Cocco si sono sistemati in altre parti del rione di Toneri.
CHI ERA VINCENZO COCCO
Il nucleo familiare di Vincente Cocco appare al n. 50 dei nuclei familiari presenti nel rione di Toneri nell'anno 1775.
A confermarlo sono i censimenti parrocchiali dell'Archivio diocesano redatti in castigliano.
Il gruppo familiare era costituito, oltre al capofamiglia Vincent, dalla moglie Ana Cayany (muger) e dai figli (hijos) Pasqual di anni 21, Antiogo di anni 18, Mauro di anni 17, Joseph di anni 16.
Da questo dato in via orientativa si può desumere la nascita di Vincent intorno al 1715-1720.
Sull'attività di Vincent sappiamo poco ma il solo fatto che a lui sia intitolato un vicinato testimonia la sua influenza sociale nella comunità tonarese.
Si tratta evidentemente di un nucleo un pò anomalo nel quadro delle famiglie presenti nella seconda metà del 1700 nel rione di Toneri che nel 1775 conta 663 residenti.
Si osserva in particolare che, mentre il cognome Cocco è presente in numerosi nuclei familiari del rione, il cognome Cayany giunge a Tonara con tutta probabilità da altri comuni della Sardegna, essendo presente solo nel nucleo familiare della moglie di Vincent.
Nei censimenti parrocchiali relativi al 1798, al 1811 è indicato il percorso del nucleo Cocco- Cayany.
Nel suo evolversi la famiglia si sposta progressivamente dalla originaria localizzazione per allocarsi in altre parti del rione Toneri e con tutta probabilità negli altri rioni di Tonara.
nel 1829 come si evince dal relativo censimento, il nucleo familiare Cocco non è tuttavia più presente nel vicinato che aveva preso nome dal capostipite Vincent.
Lo si può osservare meglio dalla la vicenda familiare dei figli figli di Vincent.
Mauro, nato nel 1748, nel 1798 risulta già unito in matrimonio con Juana (Giovanna) Zucca, dalla quale ha avuto i figli Pasquala e Vincenti, quest'ultimo con il nome del nonno, come nella tradizione familiare.
Nel 1811 nel suo nucleo sono indicati anche i figli Maria Antonia di anni 14 e Antonio Maria di anni 8 ma lui non risulta più inserito perchè nel frattempo deceduto. Juanna Zucca è indicata come Viuda (vedova).
Nel censimento parrocchiale del 1829 si può osservare che Maria Antonia figlia di Mauro è domiciliata nel vicinato di Maria Prà, Antonio Maria in Pratza Manna, Vincenti (Giovanni Vincenzo) in Barigau, Pasquala non compare.
Antiogo Cocco, pronipote di Vincente risulta domiciliato in vicinato Craccalasi Cazolaghedu.
Franesco Cocco altro nipote di Vincent (figlio di Pasquale Cocco e Birgita Manca) risulta domiciliato in vicinato Maria Prà.