domenica 8 settembre 2024

CASULA STEMMA E BLASONE- DOSSIER ARALDICO

FONTE Antica ed assai nobile famiglia sarda, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Secondo quanto ci viene tramandato, essa è però originaria della Spagna, ove era conosciuta come Càsula. Molti suoi esponenti inoltre hanno provato la propria nobiltà nei militari ordini di Santiago, Calatrava, Alcántara, Montesa, Carlos III e San Giovanni di Gerusalemme. In Sardegna giunse nel corso del XIV secolo ed infatti nell’Atto di pace del 1388 tra la Corona d’Aragona e il Regno d’Arborea è attestato proprio questo cognome. Nella prima metà del XVI secolo i maggiori insediamenti di questa famiglia si ebbero nel territorio di Sassari. Successivamente però il nucleo principale si spostò in Nurri. In quest'ultima città, in data 20 giugno 1671, Giovanni Antioco Casula ha ricevuto il cavalierato ereditario. Nel 1701 Antonio Casula ha ricevuto conferma del cavalierato e della nobiltà.
1. Stemma della famiglia: Casula Lingua del testo: Italiano D'oro, al cipresso al naturale, sormontato da sette stelle d'argento, quattro e tre, sinistrato da un cervo pure al naturale, con una stella in mezzo alle corna e addestrato da un braccio armato, rivoltato, impugnante una spada movente da una nube, il tutto al naturale.
2. Stemma della famiglia: Càsula Lingua del testo: Italiano Di rosso, ad un castagno d'oro fruttato d'azzurro.

CASULA STEMMA E BLASONE- DOSSIER ARALDICO

FONTE Antica ed assai nobile famiglia sarda, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia...