giovedì 7 maggio 2015

ELEZIONI COMUNALI 31 MAGGIO 2015 IL PROGRAMMA DELLA LISTA TONARESOS PO TONARA


Tonara è il nostro paese e ne abbiamo a cuore il futuro e i suoi abitanti. Vogliamo impegnarci per uno sviluppo economico e culturale che faccia emergere le potenzialità della nostra comunità, stimolare la partecipazione all’attività politica e amministrativa che rispetti le regole e valorizzi la solidarietà e la partecipazione alla vita sociale.

Intendiamo dare vita ad una amministrazione aperta al dialogo continuo e permanente con i nostri compaesani e non solo, con le organizzazioni produttive con le organizzazioni sociali e di volontariato presenti a Tonara. Progetti e azioni preserveranno il patrimonio ambientale, lo sviluppo urbanistico con particolare attenzione alla qualità della vita. I contenuti del nostro programma concentrano l’attenzione anche verso il tema del lavoro, dell’occupazione , delle problematiche giovanili e della terza età.

Queste esigenze sono portate avanti da volti nuovi, impegnati e motivati che rappresentano la lista “Tonaresos po Tonara” per dare vita ad un progetto politico ed amministrativo di vera svolta nel governo locale.

Crediamo in una buona politica che sia autorevole, che si basi sulla trasparenza sulla passione per il bene comune e sullo spirito di servizio per la collettività. A tal proposito verrà considerata la costituzione di centri di ascolto in tutti i rioni con la partecipazione dei membri dell’amministrazione comunale. Ci stiamo impegnando in questo difficile ma entusiasmante compito con serietà e responsabilità contiamo su di voi, dateci la vostra fiducia, “Po sa idda de Tonara e po is tonaresos”.




LE POLITICHE SOCIALI

Riguardo alle politiche sociali

- Intendiamo favorire la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni che li riguardano: politiche per l’istruzione, formazione e tempo libero, attraverso rassegne cinematografiche, animazioni estive, incontri con la lettura , spazi permanenti per ascoltare e creare musica; tutto ciò perché i giovani rappresentano un punto di forza e di crescita per il nostro paese:

- Valorizzeremo il ruolo dell’anziano. Le persone anziane possono trovarsi in condizioni di fragilità sociale, economica, fisica e cognitiva. Ne vanno costantemente monitorati i bisogni per fornire loro adeguate risposte in termini di servizi:

Studiare la possibilità di attivare servizi di trasporto urbano su richiesta con percorsi mirati e con orari definiti dal centro alla periferia e viceversa, verso la chiesa, il mercato, il cimitero.

Individuare e realizzare gli orti sociali.

Istituire il servizio di consegna pasti e spesa a domicilio.

Considerare le persone anziane come risorsa attraverso il loro impegno in attività socialmente utili che possono essere fonte di gratificazione ed inoltre creare momenti significativi di incontro generazionale (per esempio attraverso la scuola).
-Servizi socio-sanitari.

La nostra amministrazione dovrà interagire con le strutture sanitarie proponendo e avviando progetti in materia di prevenzione e di educazione sanitaria (corretta alimentazione, alcool, fumo, ecc.).

Saranno adottate tutte le misure possibili per eliminare le barriere architettoniche che limitano e condizionano la vita ai portatori di handicap; realizzare attività per la socializzazione, l’avviamento di laboratori per favorire l’integrazione in modo fattivo e concreto per i soggetti in difficoltà.
-Servizi per lo sport

La nostra attenzione si volge anche alla diffusione delle pratiche sportive, in collaborazione con le associazioni già esistenti nel nostro paese, tramite manifestazioni aperte a tutti, di vario genere, in spazi adeguati e funzionali, quali un Palazzetto dello Sport che sta particolarmente a cuore ai nostri giovani
Le associazioni

Esse rappresentano un momento di aggregazione e di socializzazione, di vitale importanza per tutta la nostra comunità. Riconosciamo loro un ruolo primario a fianco dell’amministrazione. Sarà nostro impegno ospitare tutte le associazioni all’interno delle strutture comunali. Avremo il piacere di interagire con: Avos, Protezione Civile, Gruppi Folk , cori polifonici maschile e femminile, Associazione Bridge tonarese, Pro-Loco, Ju -Jitsu, il gruppo Coli- Coli e quant’altro.
LE POLITICHE ECONOMICHE
-Viabilità e centro storico

I centri storici rappresentano la nostra identità, la nostra storia, la nostra cultura e le nostre radici. Pensiamo quindi che rivitalizzare i centri storici voglia dire rendere fruibili spazi e strutture, riportare alla vita aree degradate con spazi verdi, al fine di stimolare l’acquisto o il restauro di vecchie abitazioni da parte di nuove famiglie. Per ovviare alla criticità e alla pericolosità nel transito di alcune zone sarà nostro compito prendere in esame progetti ed interventi volti alla scurezza stradale sia per i pedoni che per i veicoli in generale.
-Cultura e turismo

E’ nostro intento promuovere attività culturali e sociali, estive e invernali e valorizzare le risorse artistiche e artigianali locali, attraverso incontri, mostre, eventi e manifestazioni. Particolare attenzione si porrà per la valorizzazione degli eventi di tradizione culturale locale.
-Difesa del territorio e dell’ambiente

Le Attività personali e la vita sociale nasce e si sviluppa in un territorio che va salvaguardato e protetto. Occorre creare equilibrio tra interesse privato e bene comune, spazi in cui tutti noi viviamo con le nostre famiglie, lavoriamo, invecchiamo. Tale equilibrio permetterà uno sviluppo armonico dell’ambiente, dei servizi, della realtà produttiva e del tessuto urbano.
-Urbanistica.

Molte delle speranze di sviluppo futuro per il nostro paese sono riposte sul turismo, ma Tonara non potrà divenire città turistica se non si pone rimedio al degrado urbano. Il decoro urbanistico è una priorità, a partire dalla via principale del paese, che si presenta come il biglietto da visita, per arrivare a centro storico, vero emblema della nostra storia e della nostra identità. E’ nostra intenzione approvare un Piano Turistico per il paese e attivare un fondo di bilancio da destinare annualmente ad interventi a finalità pubblica e privata, in vari settori: abbellimento di piazze e vie, posizionamento di fioriere, ricostruzione di marciapiedi funzionali e della segnaletica. Altro importante progetto è l’attivazione di impianti che utilizzerebbero fonti di energia rinnovabile per sostenere dal punto di vista energetico gli edifici pubblici, come le scuole e gli uffici.
-Il mondo del lavoro

Solo con il lavoro, che consente a tutti di condurre una vita dignitosa, si possono essere opportunità per il singolo e per la comunità. Ciò significa tutelare e favorire il mondo imprenditoriale, l’artigianato, le professioni e il commercio e il mondo del lavoro in genere. Occorre prestare maggior attenzione alla formazione e al confronto come momento di costruzione del futuro che parte ora e migliora l’esistente.
Concludendo….

Serve una collaborazione strategica con le municipalità confinanti e gli organismi istituzionali superiori per affrontare problematiche intercomunali, come quelle sanitarie, urbanistiche, ambientali, culturali ed economiche