venerdì 11 settembre 2009

SANT'ANASTASIA: le ipotesi.








Ecco i grafici e i modelli secondo le ipotesi del Prof. Mura e dell'ing. Deligia.

1) i grafici con la disposizione delle arcate secondo le tesi esposte.
2) alcuni modelli riguardanti le volte a crociera ed in particolare
a) una volta a crociera con archi perimetrali e diagonali semicircolari (o a tutto sesto). In questo caso la chiave di volta, data dal punto di intersezione degli archi diagonali, occupa un posto più elevato rispetto ai punti massimo degli archi perimetrali. E’ un esempio voluto dallo stile romanico. Se la chiave di volta, generata da archi diagonali semiellittici, si trovasse sullo stesso livello della sommità degli archi perimetrali circolari avremmo un esempio di architettura romana.
b) una volta a crociera con archi perimetrali a sesto acuto ed archi diagonali a tutto sesto. In questo caso la chiave di volta occupa la stessa altezza dei punti di massimo degli archi perimetrali. Lo stile gotico si evidenzia nella presentazione degli archi ad angolo acuto.
c) una volta a crociera con archi perimetrali e diagonali a sesto acuto. La chiave di volta va ad occupare, rispetto ai vari punti di massimo degli archi perimetrali, un punto più elevato. E’ questo l’esempio di architettura gotica descritto dal Bonu.
3) un plastico in legno riguardante l’intera struttura.