FONTE: https://www.youtube.com/watch?v=_271d5FRWLQ
A volte, più osservi il campo, più ti rendi conto che c'è qualcosa che va oltre la logica. Ed è quel tocco di mistero che mi affascina. Essendo italiano, ho visitato la Sardegna più di qualsiasi altra parte del Paese. C'è qualcosa di magnetico in quest'isola che sembra allo stesso tempo reale e surreale, quasi difficile da spiegare solo a parole. Ed è per questo che ho voluto tradurlo visivamente.
Nel processo di elaborazione di una storia, le domande sono inevitabili. Cosa significa la longevità? E come posso rappresentarla? Ho trascorso tre mesi in Barbagia, la zona rurale dell'isola dove il tempo sembra sospeso, quasi separato dal resto dell'isola. Ho assistito a un antico rituale segreto chiamato "sa meighìna" (o "lamidina" come scritto nel testo). Una formula curativa per le persone e il bestiame, tramandata per secoli e riservata solo agli eletti.
Il pascolo libero aiuta a mantenere un ritmo naturale che le persone comprendono e rispettano. Questo legame prende vita nelle Maschere Tradizionali, dove umani e animali si fondono in creature mitiche che riflettono il Cerchio della Vita attraverso ancestrali rituali di caccia. Ogni volta che visitavo un centenario, lo trovavo sempre seduto accanto al fuoco. La mia impressione era che il suo calore servisse non solo al corpo, ma anche alla mente. Durante le feste locali, il fuoco simboleggia la purificazione, la rinascita e il rinnovamento sia per la terra che per la comunità.
Ho voluto creare immagini che esprimessero l'essenza mistica di certi elementi, come gli alberi secolari che si trovano qui da centinaia, persino migliaia di anni. Come molti credono qui, sono le nostre memorie e tradizioni a mantenerci in vita. Preservare un'arte della nazione come il costume tradizionale di Desulo è un'espressione di identità e appartenenza al codice sociale che ha definito questa comunità per secoli.
