sabato 9 luglio 2011

Achillea ligustica L'erba di Achille di bruno casula

Achillea  ligustica 
                            L'erba di Achille

Durante l'assedio di Troia, quando  Achille fu ferito  mortalmente dalla freccia avvelenata di Paride, la dea Venere  gli raccomando' di servirsi  di questa pianta per   lenire il dolore. E' da questa leggenda che viene il nome  Achillea  ed anche gli altri nomi popolari  della pianta , come “ sorriso di  Venere “ e sanguinella.
L'achillea  si e' cosi conquistata   la reputazione   di rimedio sovrano come emostatico  contro le ferite  da arma bianca  .
Anche in Sardegna l'Achillea  e' sempre stata usata  sotto forma di  decotto di foglia , per uso esterno , come emostatico  e cicatrizzante  nelle ferite da taglio ed abrasioni .. In fatti in  alcune zone della Sardegna  ( Carbonia, Iglesias  ) viene chiamata “ erba 'e feridas ,  a  Thiesi e nel Sassarese  “elva 'e taglios”.
Anticamente  nel Nuorese  le ragazze , per trarre presagio sul loro futuro matrimoniale, usavano, la sera della vigilia della festa di San Giovanni  Battista , recarsi in campagna  e segnare con un filo una pianta di achillea, od in alternativa di verbasco . Al Mattino seguente , prima del levar del sole , tornavano sul posto , e dal tipo di insetto o animaletto che aveva trovato asilo  nella pianta segnata  ricavavano indicazioni  sul loro matrimonio. Se trovavano una  laboriosa formica , avrebbero sposato un contadino ;se una oziosa mosca , un ricco che vive di rendita ; se un'ape , un apicultore ; se un bruco, un ortolano ; se una coccinella , un pastore ; se uno scarabeo un artigiano di ferro; se un ragno , un  flebotomo.
Se entro l'anno non si maritavano,   ripetevano il rito l'anno successivo, sempre  in occasione della festa di San Giovanni Battista .
In molte parti della Sardegna  con l'achillea veniva inoltre confezionata una  “ redzetta” ( borsetta di panno o tela ) dove mettevano le foglioline della pianta  essiccata , che tenevano appesa  per tutto l'anno al collo  a scopo amatorio o come antidoto contro la  jettatura .



Ricerca   di Bruno Casula