domenica 16 settembre 2012

TONARA BLOG: IL BOMBER DI TONARA. Sau, che esordio: il suo gol salva il Cagliari Palermo acciuffato nell'assalto finale: 1-1 -


Sau, che esordio: il suo gol salva il CagliariPalermo acciuffato nell'assalto finale: 1-1

Marco Sau salva il Cagliari dalla sconfitta a Palermo. Suo il gol dell'1-1, il primo in serie A. Lacrime per il giovane di Tonara che sente la maglia rossoblù come mai nessun altro. Prima frazione anzi, solo 30 minuti si vede un Cagliari vivace: due occasioni firmate da Thiago Ribeiro. Ma è il Palermo con Rios, primo gol in A anche per lui, ad andare in vantaggio. Il Cagliari, nella ripresa, non riesce a trovare il guizzo. Entra Sau, esordio per lui, e qualcosa cambia. In meglio: 87' gol e lacrime.
La beffa siciliana è firmata Marco Sau. Quando mancavano pochi minuti dalla fine del match il bomber subentra a Thiago Ribeiro e va subito in gol. Un guizzo sul finale che ha chiuso, in pareggio, una partita che, soprattutto nel primo tempo, era stata molto tattica.
LA CRONACA - La paura blocca le due squadre che si aspettano. Sembra più organizzato il Cagliari che si rende pericoloso due volte con Thiago Ribeiro, prima al 17' tiro all'incrocio respinto da Ujkani, poi al 21' con un dribbling in area e tiro debole, facile preda del portiere. Una delle poche emozioni la regala Agazzi: punizione di Miccoli da 25 metri, stoccata velenosa e l'estremo difensore sardo, partito con troppo anticipo sulla destra, è costretto a respingere fortunosamente con il tacco in caduta.
Alla mezz'ora l'ennesima incursione di Perico sulla destra, poco contrastato da Garcia, trova pronto Pinilla. Destro al volo su cui si immola Von Bergen. Al 40' passa il Palermo. Cross lungo di Garcia che trova Miccoli sulla destra, passaggio corto e basso per l'accorrente Arevalo Rios che tira di prima intenzione e non lascia scampo ad Agazzi. Ripresa sonnolenta, con il Cagliari che spinge poco e il Palermo che controlla. Il gioco stagna a centrocampo, intervallato da frequenti interruzioni. Il poco pubblico presente (solo in diecimila al Barbera) comincia a sbadigliare mentre la pioggia battente appesantisce il campo. A ravvivare, si fa per dire, il match un cross al 20' di Sau, appena entrato, per il colpo di testa di Pinilla che sfiora soltanto. I rosanero approfittano del momento di stasi e provano a rallentare ancora di più il gioco.
Si fanno vedere davanti solo a un quarto d'ora dalla fine con un'altra punizione di Miccoli, respinta con qualche difficoltà da Agazzi. Al 37' Donati, su cross da fermo del capitano, incorna e segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. Quando sembra che la partita si stia spegnendo e il Palermo riesca ad aggiudicarsi i primi tre punti della stagione, pareggia il Cagliari. Al 43' Sau, goleador in B, si toglie la prima soddisfazione in serie A approfittando della corta respinta di Ujkani sulla conclusione, centrale ma potente, di Perico.
IL RISULTATO - Contento il Cagliari, meno il Palermo che già assaporava la vittoria che avrebbe ridato tranquillità all'ambiente. Per Sannino si prospetta un'altra settimana di passione.