lunedì 16 gennaio 2012

IL VINO MANDROLISAI


    LA DIETA DEL VINO ROSSO
                                   (  di prof . Corder )



 Nel suo libro “ La dieta del vino rosso “  lo scienziato Roger Corder  insiste  sul fatto che bere costantemente vino rosso e'  importante per  prevenire  tutte quelle situazioni che predispongono alle  malattie, incluse le malattie coronariche , diabete e demenza.
Il libro  e' un “escursus”  di   2006 articoli pubblicati nella rivista Nature da prof  Corder ed altri  51 esperti  e  professori di terapia cardiovascolare  presso l'Istituto  di Ricerca  London's William Harvey , nel quale  e' stata identificata  la procianidina ,   un polifenolo vasoattivo , che fa parte dei componenti chimici degli acini dell'uva rossa  ed aiuta a ridurre il rischio delle malattie coronariche e la sua  mortalita'.
In quegli articoli  e nel suo nuovo libro , parla degli  studi  prematuri che si riferivano ad un altro  polifenolo,  il  resveratrolo, responsabile del cosiddetto Parodosso Francese  , per mezzo del quale la Francia puo' consumare discrete  quantita' di grassi col vino rosso   e nonostante cio' avere bassi tassi  di malattie cardiache e vivere piu' a lungo degli Americani.
Corder , tuttavia , insiste sul fatto che  c'e' cosi' poco resveratrolo nel vino , per cui bisognerebbe  bere  centinaia di litri di vino al giorno per avere un beneficio cardiovascolare , mentre meno di  mezzo litro di vino ( 375 millilitri ) al giorno ci darebbe  tutta  la  procianidina di cui abbiamo bisogno per lo stesso effetto  cardiovascolare. All'incirca tre bicchieri di vino rosso al giorno , per le donne   due bicchieri.
Molte di queste notizie  vengono da un viaggio di ricerca fatto in Sardegna  nel 2002 , attraverso  il  quale  Corder ha capito  le ragioni   per le quali  i nativi di quell'isola del Mediterraneo ( cioe'   i Sardi )  , in proporzione al numero di abitanti , hanno il piu' alto  numero di centenari in Europa . Ha trovato  che  gli abitanti della Sardegna  bevono discrete  quantita'  di vino rosso ricco di tannini e che  le uva   ricche di tannino hanno  la piu' alta concentrazione di procianidina  di qualsiasi vino del mondo .
Riferisce anche di due villaggi del Nord Italia , Crevalcore e  Montegiorgio , dove il 97 % degli uomini beve  vino prevalentemente rosso .  All'interno di questa popolazione studiata “ i non fumatori  hanno la piu' alta aspettativa di vita , mentre  gli uomini sedentari che  non bevono vino o lo bevono soltanto  occasionalmente  hanno la piu' bassa aspettativa di vita , sei anni di vita in meno  rispetto a quelli che  bevono una bottiglia di vino al giorno “.
Corder  mette  in evidenza  che i tannini derivati  dall'invecchiamento nelle botti di quercia  non permettono un miglioramento della salute , e sostiene che mentre il vino invecchia  nella bottiglia  le procianidine diminuiscono ma non in modo significativo fino a  circa 10 anni di invecchiamento .cosi' puoi bere senza problemi il tuo vecchio Bordeaux  ( o Cannonau )   invecchiato dal 1990.
 Comunque  Corder tende a precisare  che senza  una dieta sana ,con pochi grassi di origine animale , ma ricca di frutta , verdura e cereali , ricca di  grassi di origine vegetale ,  con meno carne e piu' pesce, nessuna quantita' di procianidina  potra'  migliorare  i parametri medici.




Anche il cioccolato

Il prof Corder  insiste   che il vino dovrebbe contribuire ad un moderato  “stile di vita “ che dovrebbe includere  “un miscuglio di cibi per il loro contenuto di carboidrati  ed un contenuto adeguato di grassi (  soprattutto di origine vegetale)  e proteine “. Per la vostra felicita' questi cibi devono comprendere  il cioccolato ricco in  procianidina  confezionato  con un nuovo processo  industriale scoperto a partire dal marzo del 1990. Corder  ne raccomanda  1 oncia  al giorno.
Gli ultimi capitoli del libro  contengono  un piano di 2 settimane  di campioni di   menu' seguiti da  50 pagine di ricette.
................................................................................................................................................................
Inizia  citando  il medico  greco Hipocrate  vissuto 5 secoli  A.C., che  usava il vino come  antisettico , diuretico e sedattivo.
Conoscendo gli effettivi distruttivi  dell'abuso dell'alcool nella societa', Corder  fa vedere come , nel 20 ° secolo, i medici degli Stati Uniti  rischiano controversie  se  sostengono gli effetti benefici del vino.  Cosi' mentre  lo scienziato francese  Serge Renaud fa la comparsa nel programma  televisivo  della CBS , “  60 Minuti”  nel 1991  per spiegare il “ paradosso francese “, le novita' , dice Corder ,
“agitano l'America “.